reato di concussione - An Overview

La dichiarazione di querela deve contenere thanks elementi essenziali: la notizia di reato e la volontà che si proceda penalmente in ordine allo stesso. 

Ieri pomeriggio, in Sicilia, nel tratto stradale tra Palagonia e Mineo, hanno perso la vita tre poliziotti penitenziari. Un terribile schianto ha strappato tre appartenenti al Corpo alle loro vite e all’affetto dei propri cari.

Sono tre gli agenti di polizia penitenziaria morti nell'incidente di Mineo: il terzo decesso in ospedale

La denuncia e la querela sono owing mezzi attraverso i quali una persona può segnalare alle autorità competenti un reato.

rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente for every il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile e develop effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.

Facciamo un esempio. Sono stato vittima di un incidente stradale e subisco una lesione dalla quale deriva una malattia di trenta giorni.

Mentre la denuncia può essere presentata in qualsiasi momento, la querela prevede un termine ben preciso, che corrisponde a tre mesi di tempo dal momento in cui si viene a conoscenza del reato. In merito alle conseguenze, invece, la querela prevede l’apertura di un procedimento penale al quale seguiranno alcune indagini che avranno lo scopo di accertare i fatti oggetto della querela stessa.

Malore durante un bagno al mare di notte: muore Procacci /Chi period: fu multato for each il troppo lavoro e scrisse a Mattarella

Scontro tra reato di ingiuria owing vehicle: morto anche il terzo agente di polizia penitenziaria dopo l'incidente di ieri nel catanese

Ennesima tragedia per la Polizia Penitenziaria: tre poliziotti perdono la vita in un incidente stradale

Che differenza c’è tra una denuncia e una querela? Sin da subito possiamo dire che, in entrambi i casi, si tratta della segnalazione di un evento costituente reato. La differenza sta nel fatto che, mentre la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, la querela concerne i reati che sono procedibili, appunto, solo a querela di parte. Non a caso la legge afferma che la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, la giustizia non può fare il suo corso.

Concorso interno 60 vice commissari Polizia Penitenziaria: le tracce dei temi oggetto delle establish scritte

La querela è quindi, per i reati procedibili a querela di parte e non in altre modalità (d'ufficio, su richiesta o su istanza) una condizione di procedibilità del reato. for every i reati for every i quali infatti l'ordinamento richiede la querela di parte, in sua assenza, l'azione penale non può essere esercitata, Essa rappresenta quindi un'eccezione al principio di obbligatorietà dell'azione penale perché rimette la decisione della punibilità direttamente alla persona offesa o a chi, for each legge, può sporgerla al suo posto.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *